Scheda tecnica
Descrizione
Il Barbaresco Riserva Montestefano di Produttori del Barbaresco è l'espressione della viticoltura nelle Langhe colline prealpine del sud Piemonte. Prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo, questo vino si distingue per il suo legame profondo con il territorio di origine, caratterizzato da suoli argilloso-calcarei e da una favorevole esposizione a sud.
La fermentazione avviene in acciaio a 30°C per 28 giorni, con una lunga macerazione sulle bucce per esaltare la struttura e la complessità aromatica del vino. Successivamente il vino matura per 30 mesi in botti di rovere, cui segue affinamento di almeno 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Si presenta con un colore rosso rubino. Al naso offre un profumo ricco e complesso, con note di frutta matura e sfumature affumicate. In bocca, rivela un corpo pieno, caratterizzato da un'eccellente aromaticità, tannini equilibrati e un finale minerale e persistente.
Questo vino si accompagna splendidamente a primi robusti, carni rosse e selvaggina. La sua struttura e complessità lo rendono ideale per abbinamenti audaci, capace di esaltare queste proposte gastronomiche.