Scheda tecnica
Bolgheri Superiore DOC Argentiera 2021 Tenuta Argentiera
Descrizione
Il Bolgheri Superiore Argentiera rappresenta uno dei vini simbolo di Tenuta Argentiera. Questo vino nasce nella celebre Doc Bolgheri, in vigneti posizionati ad un'altitudine di circa 200 metri sul livello del mare.
Viene prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc, raccolte a mano tra settembre e ottobre, vinificate separatamente. I processi di fermentazione e di macerazione avvengono in serbatoi di acciaio inox per circa 30 giorni. I vini vengono poi trasferiti in barrique di rovere francese di Allier e di Troncais, per completare la malolattica e maturare per circa 18 mesi. Segue un lungo affinamento in bottiglia di circa 12 mesi.
Il Bolgheri Superiore Argentiera è caratterizzato da un rosso rubino intenso e luminoso. Al naso vanta una rara complessità, con note fruttate di ciliegia e prugna che vanno a fondersi con interessanti aromi di mandorla, pepe e noce moscata, arricchiti con sensazioni balsamiche fresche di menta ed eucalipto. Il finale con sentori di cacao e tabacco biondo della Virginia completano un quadro olfattivo armonioso e affascinante. In bocca risulta un vino bilanciato, grazie ad un'ottima sapidità ed un'eccezionale freschezza che assorbono l'alta gradazione alcolica. Sensazioni di prugna e frutti di bosco accompagnano poi verso un finale persistente con piacevoli note aromatiche, che completano elegantemente la degustazione.
Si abbina egregiamente con piatti importanti come carni rosse alla griglia e arrosti. È ideale per i momenti di meditazione.