Scheda tecnica
Chianti Riserva DOCG Collezione Oro 2022 Piccini 1882
Descrizione
Il Chianti Riserva Collezione Oro Piccini unisce passione, tradizione e know-how in un Chianti Riserva di eccezionale qualità. Nella Collezione Oro la famiglia Piccini ha selezionato solo i migliori vini aziendali.
Soltanto le migliori uve di Sangiovese e, per una piccola parte, di Cabernet Sauvignon compongono il Chianti Riserva Collezione Oro Piccini che è sinonimo di leggenda, di storia, di devozione familiare. Ciascuna varietà, una volta raggiunto il punto di perfetta maturazione, intraprende separata una fermentazione a temperatura controllata caratterizzata da una macerazione molto prolungata. L'affinamento si svolge per un 30% della massa in barrique e per il restante 70% in botte grande di rovere per 9 mesi.
Nel calice è di un colore rosso rubino intenso. Al naso sfoggia un ventaglio di aromi di frutti rossi che si apre sinuosamente verso sensazioni di vaniglia. Al palato è caldo e vellutato, con tannini morbidi, ricco in struttura e dal lungo finale.
Il Chianti Riserva Collezione Oro Piccini accompagna in modo eccellente arrosti e primi piatti ricchi al sugo di carne, anche di selvaggina, ed è ottimo anche per carni rosse alla griglia.
La Collezione Oro di Piccini
Il Chianti Riserva Collezione Oro di Piccini appartiene alla linea Premium "Collezione Oro" dell'azienda, in cui si esprime la grande qualità e l'interpretazione moderna del vino toscano.
Il vino è niente meno che una Riserva. Ciò significa che il vino è stato sottoposto a un invecchiamento di almeno 2 anni, calcolato a decorrere dal 1° gennaio successivo all'annata di produzione delle uve. Questa regola è definita dal Disciplinare del Chianti DOCG. Alla Collezione Oro appartengono anche altri tre vini toscani: il Chianti Governo DOCG, il Chianti Superiore DOCG e il Toscana Rosato IGT.
La storia delle Tenute Piccini
Tenute Piccini inizia nel 1882 con Angiolo Piccini, che possedeva a quel tempo solo 7 ettari e che iniziò a produrre il Chianti nei tradizionali fiaschi di paglia. Oggi l'azienda è in mano a Mario Piccini e della sua famiglia e conta 5 tenute dislocate tra Toscana, Sicilia e Basilicata.
Nelle tre tenute toscane - Fattoria di Valiano, Tenuta Moraia e Villa al cortile - si producono la maggior parte dei vini di Tenute Piccini, che abbracciano varie tipologie, dai diversi Chianti, Chianti Superiore e Chianti Riserva al Supertuscan Sasso al Poggio.