Scheda tecnica
Descrizione
Il Maranges prodotto da Labouré-Roi è un Pinot Noir equilibrato e fragrante, i vigneti si estendono tra i 240 e i 400 metri di altitudine nei comuni di Cheilly-lès-Maranges, Dezize-lès-Maranges e Sampigny-lès-Maranges, su suoli calcarei e marnosi ben esposti a sud e sud-est.
La raccolta manuale è seguita da una selezione accurata in vigna e in cantina. Dopo la diraspatura completa, le uve vengono poste in vasche per una macerazione a freddo tra 8 e 10°C per 5-8 giorni. La fermentazione alcolica con lieviti selezionati dura 15 giorni con due follature giornaliere. Il vino affina poi in barrique di rovere francese per circa 12 mesi, completando al 100% la fermentazione malolattica.
Alla vista si presenta con un rosso porpora intenso. Il naso è complesso con sentori di frutta nera e spezie. In bocca rivela una buona profondità, una delicata nota tostata, tannini morbidi e un insieme aromatico potente e armonioso, ben bilanciato.
Si accompagna con carni bianche e rosse, piatti speziati o esotici, involtini primavera, prosciutto in salsa e costolette di maiale alla griglia.