Scheda tecnica
Sauternes AOC 1er Cru Classé 2021 Château Rieussec
Descrizione
Lo Château Rieussec Premier Grand Cru nasce nell'omonima tenuta appartenente ai Domains de Baron de Rothschild, nel cuore della AOC Sauternes. È uno dei premier cru inclusi nella Classificazione Ufficiale dei Vini di Bordeaux del 1855, sistema di classificazione voluto dall'Imperatore Napoleone III in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi, in modo da rendere maggiormente riconoscibili i migliori vini bordolesi anche al di fuori dei confini della Francia. I vini furono ordinati dal primo al quinto cru in base alla reputazione della cantina e al prezzo, che al tempo era un fattore direttamente correlato alla qualità. Insieme agli altri premier cru Grand Classé è considerato una leggenda che ha fatto la storia del vino.
È ottenuto principalmente da uve Sémillon e da uve Sauvignon Blanc e Muscadelle, vendemmiate a più passaggi, acino per acino, dopo che i grappoli lasciati ad appassire in pianta, sono stati attaccati dalla muffa nobile, la Botrytis cinerea. Al termine della fermentazione il vino affina per almeno 18 mesi in barriques di rovere francese, prima di essere imbottigliato.
Lo Château Rieussec è caratterizzato da un colore giallo dorato intenso. Al naso si apre con soavi profumi di miele e fiori selvatici, arricchite da note speziate di zenzero. In bocca si dimostra morbido e cremoso, di ottima freschezza, con un finale di albicocca candita gradevolmente persistente.
Ideale in abbinamento con piatti a base di crostacei e i formaggi erborinati, è perfetto per accompagnare il momento del dessert.