Scheda tecnica
Descrizione
Señora de las Alturas è un vino rosso prodotto da Viña Zorzal Wines, azienda familiare della Navarra, nella località di Fitero, unico comune della regione situato nella catena montuosa iberica. Le uve provengono dalla parcella Pontigos, un vigneto storico con viti di Garnacha pre-fillossera, molte delle quali non innestate e con un’età media di circa 140 anni, coltivate nella zona di confine tra la Sierra de Cameros e la valle dell’Ebro.
La raccolta è manuale con selezione dei migliori grappoli in cassette. La fermentazione alcolica avviene con lieviti indigeni in barrique francesi, seguita da fermentazione malolattica e un affinamento di 15 mesi in botti di secondo passaggio. Il vino è soggetto a una chiarifica e filtrazione delicate, senza stabilizzazione.
Alla vista si presenta con un colore granato di media intensità, limpido e brillante. Il naso è pulito e intenso, con sentori di frutti di bosco e frutta rossa, accompagnati da note terrose e speziate. Il sorso è secco, fresco e ben equilibrato, con acidità marcata, corpo pieno e avvolgente. Si distinguono nuovamente i frutti di bosco, insieme a spezie, leggere note verdi e una gradevole vena amarognola, che riflettono il carattere minerale e distintivo del vino.
Perfetto con paste, legumi, salumi e ogni tipo di carne alla griglia.