Scheda tecnica
Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG Bandarossa 2022 Bortolomiol
Descrizione

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry Millesimato Bandarossa di Bortolomiol nasce in vigneti situati sulle dolci colline di San Pietro di Barbozza e Santo Stefano, a Valdobbiadene. La “banda rossa” è il segno che il fondatore, Giuliano Bortolomiol, tracciava sulle bottiglie della migliore selezione annuale di Prosecco Extra Dry, riservata ai suoi veri amici che, come lui, condividevano la passione per la terra, la tradizione e il buon vino.
È prodotto esclusivamente con uve Glera, raccolte e selezionate interamente a mano nella seconda metà di settembre. Dopo i processi classici di vinificazione in bianco, la presa di spuma avviene in autoclave di acciaio, secondo metodo Martinotti, per 25-30 giorni, con affinamento di 30-90 giorni mesi sui propri lieviti.
Il Bandarossa di Bortolomiol è caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con profumi sottili di fiori bianchi, arricchiti da fragranti note di mela. Al palato risulta piuttosto amabile, setoso e armonico.
Ottimo come aperitivo, questo Prosecco Superiore è ideale in abbinamento con pesci grassi, torte salate e foie gras.