Scheda tecnica
Vino Spumante di Qualità Metodo Classico 2018 Beni di Batasiolo
Descrizione
Questo Spumante Metodo Classico è prodotto in Italia utilizzando uve di Chardonnay e Pinot Nero. La vendemmia è manuale e avviene all'inizio di settembre, garantendo la selezione delle migliori uve per ottenere un vino di alta qualità.
La vinificazione prevede una pressatura soffice delle uve intere e una fermentazione a temperatura controllata di circa 15°-16°C. In primavera, la cuvée ottenuta dall'assemblaggio dei vari vini viene imbottigliata e sottoposta a una seconda fermentazione direttamente in bottiglia. L'affinamento avviene in bottiglia sulle proprie fecce di fermentazione per un minimo di 36 mesi.
Il vino si presenta con una tonalità giallo paglierino carico, limpido e brillante, con un perlage finissimo e molto persistente. L'espressione aromatica è molto intensa con note evidenti di lieviti, crosta di pane, erbe aromatiche, fiori di acacia e miele. Al palato è ampio, armonico e molto persistente, rispecchiando tutte le note percepite al naso.
Perfetto come vino da aperitivo o da fine pasto, grazie alla sua struttura può accompagnare un intero pasto, dalle entrate ai formaggi, passando per primi piatti di pasta e secondi piatti di pesce, carne bianca, selvaggina di piuma e anche carni rosse alla brace.