Scheda tecnica
Descrizione
Questo Vinsobres di Victor Berard nasce nella parte meridionale della Valle del Rodano, in vigneti situati tra i 200 e i 450 metri di altitudine, disposti su terrazze che si affacciano sul Mont Ventoux e sulle Prealpi. Composto da Grenache e Syrah, è un vino che unisce freschezza ed eleganza, con un profilo aromatico intenso e armonioso.
Le uve vengono raccolte sia manualmente che meccanicamente, quindi diraspate prima di essere sottoposte a una vinificazione tradizionale di 2-3 settimane, con fermentazione a temperatura controllata. L’affinamento avviene sulle fecce fini, un processo che contribuisce a donare complessità e rotondità al vino, esaltandone la struttura.
Alla vista si presenta con un colore rosso profondo. Il bouquet è ricco e complesso, con note di ciliegia nera, lampone e ribes nero, arricchite da sentori di fave di cacao. Al palato è fresco e potente, con tannini vellutati e ben integrati, che accompagnano un finale lungo e persistente con richiami a piccoli frutti rossi e neri e accenti speziati.
Si abbina perfettamente ad agnello da latte arrosto al timo o quaglie ripiene.