Selezione dei prodotti che danno diritto all'omaggio
Tornatore è una delle cantine più antiche dell'Etna. Attiva fin dai primi del '900 nel versante settentrionale del monte Etna, dove le temperature sono più miti, grazie all’influenza dei rilievi montuosi a nord (monti Nebrodi), ma dove durante il giorno vi sono forti escursioni termiche. Oggi l'azienda Tornatore possiede il vigneto più grande all'interno della zona di produzione Etna DOC, comprendente varie contrade, e situato tra 550 e 700 m sul livello del mare.
Le uve vengono selezionate e trattate manualmente al fine di meglio esaltare le caratteristiche di ogni singola vigna, e l’invecchiamento avviene in botti di rovere situate in ambiente completamente interrato con isolamento ottenuto con blocchi di basalto dell’Etna.
Nascono così vini intensi e ricchi, come l'Etna Rosso Contrada Calderara, da uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, sottoposte a una macerazione di 15-20 giorni in vasche di cemento, con follature giornaliere. Il vino affina in botti di legno per 18 mesi prima di essere imbottigliato. Un vino splendido che al naso si esprime con profumi di frutti rossi e neri con note speziate e di cacao. Il sorso è strutturato, dai tannini delicati e dalla buona persistenza.
E ancora, il pregevole Etna Bianco Contrada Pietrarizzo (92 pt W.S. e 93 pt Suckling), nasce in vigneti situati sul versante nord del vulcano Etna. È prodotto con uve Carricante e Catarratto, che fermentano in botti di rovere ad una temperatura controllata di 15-16°C. Successivamente il vino matura sulle fecce fini per 5 mesi e affina per 5 mesi in botti di legno e in bottiglia prima di essere commercializzato. Il vino si apre con evidenti sentori di frutta esotica, pompelmo e pesca bianca. Al palato risulta fresco, sapido e dotato di una buona complessità.
Altrettanto interessante, l'Etna Bianco Contrada Zottorinotto (95 pt Suckling e 96 pt Gardini) prodotto interamente da uve Carricante, che vengono diraspate e pressate sofficemente. Il mosto vinifica poi in barrique di acacia senza controllo della temperatura, dove sosta per ca. 8 mesi in affinamento sulle fecce fini. Al naso si apre con un raffinato bouquet di ginestra, pesca gialla matura, miele e vaniglia. Al palato risulta complesso, piacevolmente sapido e di lunga persistenza.
Oggi e fino a esaurimento scorte, con un minimo di spesa di 149,90€ della selezione di vini Tornatore, riceverai in omaggio una magnum di Etna Rosso DOC Tornatore 2019 in cassetta di legno.