Lunae
La cantina Lunae ha una storia millenaria che risale ai tempi di Etruschi, Greci e Romani, dai quali ha ereditato la grande tradizione vitivinicola. L'azienda viene fondata nel 1966 grazie alla passione di Paolo Bosoni, che prende le redini dei possedimenti familiari, concentrando la propria attenzione sulla viticoltura. La cantina è situata nello straordinario terroir dei Colli di Luni, a sud del fiume Magra, all'interno della provincia di La Spezia, nel confine tra Liguria e Toscana. Il nome Lunae deriva dal nome della città di Luni, antico porto Etrusco, consacrato alla dea Selene, che significa Luna per i latini. Lunae coltiva la vigna, produce vino e valorizza la cultura del territorio da tre generazioni, con una condizione del tutto familiare tramandata di padre in figlio. I vini Lunae esprimono la personalità ed il carattere dei vitigni autoctoni, nel rispetto del terroir e delle differenti aree coltivate.
Vini Lunae
I vigneti Lunae sono costituiti da piccoli appezzamenti di terreno (non più grandi di 2-3 ettari), ricchi di scheletro e di minerali, che grazie alle Alpi Apuane sono protetti dai venti freddi del nord, e beneficiano di una buona ventilazione e di una notevole escursione termica grazie alla vicinanza del mare. Queste particolari condizioni sono ottime per la qualità e i caratteri dei vini. L’attenzione in vigna è massima, non sono utilizzati diserbanti ed i concimi sono esclusivamente naturali. Una parte degli appezzamenti è dedicata a vigneti sperimentali, in collaborazione con il CNR di Torino e la Regione Liguria. Le uve, raccolte manualmente in cassette sono lavorate nella moderna cantina, vero cuore di Lunae, creata per preservare la qualità creata in vigneto con un lavoro attento e costante in tutte le fasi di vinificazione fino all’imbottigliamento e affinamento in bottiglia, in acciaio e in legno.
Vino bianco Lunae
Il vino bianco Lunae più famoso è il Vermentino, ottenuto in purezza e caratterizzato da un profumo intenso, persistente e di grande eleganza, con le tipiche note floreali e fruttate del vitigno e una piacevole sapidità al palato che lo rende il vino per eccellenza in abbinamento con la cucina di mare. Tra gli altri vitigni bianchi utilizzati troviamo il tradizionale Albarola, vinificato sia in purezza sia in blend con la Malvasia. La gamma Lunae comprende però anche vini rossi a base di Ciliegiolo, Merlot e altre uve a bacca rossa, due stuzzicanti spumanti e un Vermentino passito degno di nota. Ultimi nati, i liquori artigianali Lunae, che con il loro gusto intenso e avvolgente sono ideali per il fine pasto.
Qual è l’abbinamento ideale per il vino Lunae Vermentino?
Il vino Lunae Vermentino è perfetto con tutti i piatti di mare: fantastico con la pasta alle vongole e pesto, accompagna in modo eccellente anche la grigliata di pesce e gli antipasti a base di pesce crudo.
Quali vini bianchi oltre al Pigato Lunae produce quest’azienda?
Lunae produce altri vini bianchi del territorio oltre al Pigato, come ad esempio un ottimo Albarola in purezza e diversi blend a base di Albarola, Vermentino e Malvasia; imperdibile, ovviamente, il loro Vermentino.
Da quali uve nasce il Carpe Diem Lunae?
Il Carpe Diem Lunae è un blend di Albarola, Greco e Malvasia che grazie ai suoi profumi floreali è ideale anche per aperitivo.
Colli di Luni DOC Vermentino Etichetta Grigia 2024 Lunae
Il Colli di Luni Vermentino Etichetta Grigia di Lunae nasce in vigneti situati a Castelnuovo Magra e Ortonovo, nello straordinario terroir dei Colli di Luni, a sud del fiume Magra, al confine tra Liguria e Toscana.
È prodotto esclusivamente con uve Vermentino, raccolte unicamente a mano durante la metà di settembre. La fermentazione avviene in in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina nei medesimi recipienti per un breve periodo prima di essere imbottigli...
Vedi scheda prodottoColli di Luni DOC Vermentino Etichetta Grigia 2024 Lunae



Colli di Luni DOC Vermentino Etichetta Nera 2024 Lunae
Il Colli di Luni Vermentino Etichetta Nera di Lunae nasce in vigneti situati a Castelnuovo Magra e Ortonovo, nello straordinario terroir dei Colli di Luni, a sud del fiume Magra, al confine tra Liguria e Toscana.
È prodotto esclusivamente con uve Vermentino, raccolte unicamente a mano durante la metà di settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox, con una macerazione sulle bucce per 48 ore. Successivamente il vino affina nei medesimi recipienti per un breve periodo prima di esse...
Vedi scheda prodottoColli di Luni DOC Vermentino Etichetta Nera 2024 Lunae



Colli di Luni DOC Cavagino 2023 Lunae
Il Cavagino di Lunae rappresenta una delle massime espressioni tra i Vermentini italiani. Nasce in vigneti situati a Castelnuovo Magra e Ortonovo, nello straordinario terroir dei Colli di Luni, a sud del fiume Magra, al confine tra Liguria e Toscana.
È prodotto con uve Vermentino in purezza, raccolte unicamente a mano durante la metà di settembre e selezionate in cantina. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox per il 60% del mosto e in barrique per il restante 30%. Segue un periodo di...
Vedi scheda prodottoLiquore di Pruni Essentiae Lunae
Il Pruni dell'opificio Essentiae Lunae è interamente ricavato dalle bacche di pruni selvatici (prugnole) della Lunigiana, in Liguria, lavorate per 60 giorni con alcool, zucchero, vino bianco, chiodi di garofano e cannella. Il liquore affina successivamente per circa 12 mesi.
Di colore rosso rubino intenso, che tende all'ambra con la maturazione, il Pruni dell'Opificio Essentiae Lunae è caratterizzato da intensi profumi speziati, arricchiti da sottili note di resine di bosco. In bocca risulta secc...
Vedi scheda prodottoLiquore di Erba Cedrina Essentiae Lunae
Il Liquore di Erba Cedrina dell’opificio Essentiae Lunae è ricavato dall’infusione di foglie fresche di erba cedrina con alcool, scorza di limone, zucchero e acqua, nel comune di Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia.
Dal colore giallo ambrato con riflessi verdi, questo liquore artigianale si apre al naso con profumi complessi, con sentori aromatici della pianta che si mescolano con richiami di spezie e frutti secchi. In bocca risulta ampio e ricco.
Ideale da consumarsi dopo cena, per le su...
Vedi scheda prodottoVino Spumante Metodo Classico Brut Cuvée Lunæ 2019 Lunae
La Cuvée Lunæ nasce nei vigneti dell'azienda ligure Lunae-Bosoni, situati tra Castelnuovo Magra e Ortonovo, in provincia di La Spezia. È il primo spumante metodo classico prodotto dall'azienda.
Si tratta di uno spumante metodo classico Brut ottenuto da uve Vermentino e Albarola, che sono pressate sofficemente. Il mosto fermenta in vasche di acciaio termo-controllate, per poi affinare sui lieviti per 8 mesi. Una volta creata la cuvée, essa viene spumantizzata secondo il metodo classico e affina in...
Vedi scheda prodottoColli di Luni DOC Vermentino Numero Chiuso 2021 Lunae
Numero Chiuso come dice il nome stesso è un Vermentino in purezza esclusivo, "IL VERMENTINO" per eccellenza, prodotto in sole 2600 bottiglie solamente nelle annate ritenute migliori. L'intuito, la sensibilità e l'esperienza di Paolo Bosoni si riversano in questa eccellenza ligure ricavato dal vitigno di elezione del proprio territorio, i Colli di Luni. Dopo che la cantina Lunae si è concentrata sull'esaltare al massimo l'espressione del Vermentino ora pone l'accento sulla possibilità di degustar...
Vedi scheda prodottoVino Frizzante Bianco Stregato dalla Luna Lunae
Nasce nei Colli di Luni a La Spezia e il suo nome è tra i più evocativi: Stregato dalla Luna, delle Cantine Lunae, è un vino bianco frizzante ottenuto da uve Greco, Malvasia e Trebbiano.
La vendemmia avviene nella prima metà di settembre. Fermenta in vasche di acciaio in bianco a temperatura controllata, mentre affina in serbatoi di acciaio fino alla prima metà di febbraio.
Come un vino ispirato alla luna il suo colore è giallo paglierino, mentre al naso si presenta fine, delicato e continuo. Si d...
Vedi scheda prodottoLiguria di Levante IGT Rosato Mea Rosa 2024 Lunae
Prodotto nei comuni di Luni e Castelnuovo Magra, il Mea Rosa rappresenta l'unico rosato della celebre azienda ligure Lunae. Nasce da un sapiente assemblaggio di Ciliegiolo, Merlot e Vermentino Nero, quest’ultimo vitigno autoctono di grande pregio. La combinazione di questi tre varietali, coltivati in un territorio dalla lunga tradizione vitivinicola, dà vita a un rosato che unisce eleganza, freschezza e delicatezza, esprimendo al meglio le peculiarità della Liguria di Levante.
La vinificazione pr...
Vedi scheda prodottoPersichetto Essentiae Lunae
Il Persichetto dell’opificio Essentiae Lunae viene ottenuto da foglie fresche di pesco a Castelnuovo Magra, nel cuore della Lunigiana. Le foglie di pesco sono lasciate in infusione con alcool, zucchero e vino bianco affinando per un periodo di circa 24 mesi.
Di colore arancio, con tenui riflessi di rame, il Persichetto dell'opificio Essentiae Lunae presenta un profumo ricco e intenso di mandorla. In bocca risulta morbido e armonico, con gradevoli ritorni di mandorla.
È ideale da consumarsi dopo ce...
Vedi scheda prodottoLiquore di Caffè Essentiae Lunae
Il Liquore di Caffè dell'opificio Essentiae Lunae nasce nel comune spezzino di Castelnuovo Magra, nel cuore della Lunigiana. Viene prodotto impiegando tradizionali caffettiere moka, rispettando un'antica ricetta ligure, con miscele di caffè attentamente selezionate.
Questo liquore al caffè si presenta di colore marrone scuro, con richiami netti al nero. Al naso si apre con profumi intensi e persistenti di caffè e vaniglia. Al palato risulta gradevolmente avvolgente e armonico.
È ideale da consumar...
Vedi scheda prodottoLiguria di Levante IGT Ciliegiolo 2024 Lunae
Il Ciliegiolo dell’azienda Lunae è realizzato con uve in purezza e rientra nella IGT Liguria di Levante.
Con uve ricavate dalla piana di Luni e da suoli sabbiosi, i vini riflettono il clima caldo e ventilato che interessa l’area durante la maturazione. Dopo l’arrivo in cantina e la diraspatura, le uve macerano 3 giorni sulle bucce per poi fermentare e affinare in acciaio.
Di colore rosso rubino chiaro, presenta note di frutti rossi come ciliegia e lampone, seguite da sentori di macchia mediterrane...
Vedi scheda prodottoLiguria di Levante IGT Vermentino Nero 2024 Lunae
Il Vermentino Nero di Lunae nasce nello straordinario terroir dei Colli di Luni, a sud del fiume Magra, al confine tra Liguria e Toscana. Il Vermentino Nero è un vitigno autoctono che troviamo solo nella bassa Lunigiana.
La raccolta manuale delle uve avviene nella prima metà di settembre. La fermentazione avviene in botti di legno da 20 hl, dove affina successivamente per 8 mesi, a cui segue una permanenza di 12 mesi in botte di cemento.
Di colore rosso rubino, al naso il vino svela profumi di vio...
Vedi scheda prodottoRosolio Essentiae Lunae
Il Rosolio dell’opificio Essentiae Lunae è ricavato unicamente da petali di rosa fresche coltivate in regime biologico a Castelnuovo Magra sui colli di Luni, nel cuore della Lunigiana. I petali di rosa vengono lasciati in infusione con alcool, zucchero e stecche di vaniglia.
Di colore leggermente rosato, questo liquore esprime al naso un armonico profumo di rosa, arricchito da sottili note di vaniglia. In bocca risulta vellutato e aromatico, con un gradevole retrogusto di vaniglia
È ideale da cons...
Vedi scheda prodottoLiquore di Arancia Essentiae Lunae
Il Liquore di Arancia dell'opificio Essentiae Lunae nasce nel comune spezzino di Castelnuovo Magra, nel cuore della Lunigiana. È ottenuto da scorze di arance dolci di stagione, lasciate in infusione con alcool, zucchero e acqua, per un lungo periodo di tempo.
Di colore giallo dorato molto carico, questo liquore artigianale si apre al naso con un profumo intenso e avvolgente di agrumi. In bocca risulta gradevolmente armonico ed equilibrato.
Ideale da consumarsi dopo i pasti, ma anche per accompagna...
Vedi scheda prodottoLiguria di Levante IGT Labianca 2024 Lunae
Il Liguria di Levante Labianca della cantina Lunae nasce nelle terre chiare e a prevalenza sabbiosa della piana di Luni, in una zona racchiusa tra il Mar Ligure e le Alpi Apuane. Si origina da un blend tradizionale di uve in cui il Vermentino la fa da padrone, supportato da piccole aggiunte di uve Malvasia.
I grappoli vengono raccolti manualmente all'inizio di settembre. Il processo di vinificazione inizia con una fermentazione in acciaio a temperatura controllata, per poi concludersi con un affi...
Vedi scheda prodotto