Scheda tecnica
Descrizione
Il Prosecco Superiore Brut Millesimato Cavalier nasce nei vigneti dell'azienda Zardetto, situati all'interno della celebre DOCG Conegliano Valdobbiadene. Il nome richiama il termine veneto cavalier che sta a indicare il baco da seta, che tesse i suoi bozzoli incessante sui gelsi, capofilari di quasi tutti i vigneti della zona.
È prodotto interamente con uve Glera, selezionate con attenzione e vendemmiate manualmente nella prima metà di settembre. La vinificazione segue come da tradizione il Metodo Charmat o Martinotti. Questo prodotto è certificato come vino spumante biologico.
Presenta un colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli e un perlage fine e persistente. Al naso giunge delicato, con note di frutti di bosco, mela Renetta e pera, a cui si accostano intense sensazioni agrumate. In bocca si esprime ampio e fruttato, con una buona effervescenza finale, in cui si sprigionano ricordi di mela verde.
Perfetto per antipasti leggeri di mare e di terra, si sposa perfettamente con il momento dell'aperitivo. Da provare anche con risotti alle verdure e farro.