Scheda tecnica
Montepulciano d'Abruzzo DOC 2020 Terzini
Descrizione
Il Montepulciano d’Abruzzo dell’azienda Terzini è realizzato con uve Montepulciano in purezza nella zona di Tocco da Casauria.
Su terreni in prevalenza argillosi e con un’altitudine media di 350 metri s.l.m., le uve crescono aiutate da condizioni climatiche favorevoli. La vendemmia manuale è effettuata nei primi giorni di ottobre con un’attenta selezione dei grappoli da vinificare. Pigiate in modo soffice, le uve macerano per 20 giorni e fermentano a temperatura controllata in serbatoi di acciaio. Con i primi 12 mesi di affinamento in acciaio, il vino 12 viene trasferito in barrique per altri 12 mesi prima di riposare ulteriori 4 mesi in bottiglia.
Di color rosso rubino profondo con leggeri riflessi porpora, presenta sentori di grande intensità e consistenza, con frutti rossi in confettura, amarena e ciliegia, note speziate di liquirizia e caffè tostato. Al palato è di corpo pieno e avvolgente, robusto, con un tannino vibrante e grande struttura, capace di presagire un finale intenso e persistente.
Ideale con carni di agnello e arrosticini di pecora, incontra bene anche i formaggi stagionati e il cioccolato fondente.