Scheda tecnica
Niagara on the Lake VQA Vidal Icewine Reserve 2015 Pillitteri
Descrizione
L’Ice Wine Reserve della cantina Pillitteri è prodotto con uve Vidal nella zona vinicola di Niagara-on-the-Lake collocata sul confine orientale con lo stato di New York.
Dopo la stagione vegetativa, le basse temperature autunnali e le frequenti nevicate permettono ai grappoli di sviluppare grandi livelli di acidità e zuccheri che, con il congelamento degli acini sulla pianta, vengono trattenuti nel frutto assieme a un’alta concentrazione di aromi e sapori. Dopo la raccolta, i grappoli congelati vengono trasportati velocemente in cantina per procedere alla spremitura e separare il ghiaccio dal mosto. Si procede poi con la fermentazione per ottenere un vino dolce e dall’alto contenuto zuccherino e con alti livelli di acidità che lo rendono adatto all’invecchiamento. Segue un affinamento in botti di rovere.
Bel color giallo oro intense, presenta un naso complesso di frutti a polpa bianca maturi, albicocca secca, mandorla e raffinati rimandi di fiori d’arancio e canditi, miele e mango. Al palato mantiene la carica avvolgente degli alti livelli zuccherini con un corpo pieno, ottima struttura e lunga persistenza.
Perfetto in abbinamento a formaggi stagionati serviti con composte di frutta o a pasticceria secca.