Selezione dei prodotti che danno diritto all'omaggio
Il borgo di Fonterutoli, antico baluardo fiorentino, a pochi chilometri da Castellina in Chianti, gode di una straordinaria vista su Siena. L’eccellenza dei vini del Castello di Fonterutoli è rinomata a livello mondiale e rappresenta uno dei punti di riferimento di tutto il Chianti Classico. La conoscenza secolare, da parte della famiglia Mazzei, giunti oggi alla 25° generazione, del terroir di Castello di Fonterutoli ha permesso di valorizzare al meglio questo terreno povero e roccioso. Il risultato sono vini che fanno proprio della diversità e complessità la loro cifra stilistica.
Fonterutoli Chianti Classico DOCG proviene dalla vinificazione separata delle 120 parcelle aziendali, collocate in un ventaglio unico di diversità pedoclimatiche, da 220 a 570 metri di altitudine nel cuore del Chianti Classico. È il vino centrale e il "Best Seller" dell’azienda, da sempre il punto di riferimento della categoria. Tra questi, il Chianti Classico DOCG Fonterutoli (93 pt JS), da uve selezionate da 120 differenti parcelle sulle colline che si affacciano sulla Val d'Elsa – 90% Sangiovese, 10% Malvasia Nera e Colorino. Dal corpo elegante e dal sorso morbido e intenso, presenta al naso aromi di frutti di bosco arricchiti di piacevoli note speziate, che lo rendono perfetto in abbinamento a cacciagione e fritture di verdure.
Chianti Classico DOCG Fonterutoli 2021 Marchesi Mazzei
Il Chianti Classico Fonterutoli di Mazzei nasce nella tenuta Castello di Fonterutoli, situata nella provincia di Siena, sulle colline che si affacciano sulla Val d'Elsa, nel cuore del Chianti Classico.
È prodotto al 90% con uve Sangiovese e al 10% con Malvasia Nera, Colorino e Merlot, selezionate dalle 120 differenti parcelle aziendali. Le uve sono raccolte rigorosamente a mano a partire dalla fine di settembre e vengono fermentate e macerate per 16-18 giorni alla temperatura controllata di 26-28...
Vedi scheda prodotto