I simboli di Vino.com
Vini prodotti con uve coltivate secondo il metodo biodinamico, che consiste nel mantenere la fertilità della terra liberando in essa materie nutritive, proteggere in modo naturale le piante da malattie e parassiti favorendo l'autoregolazione che esiste in tutti gli organismi viventi.
Il vino bio è ottenuto da uve da agricoltura biologica, in coltivazione senza fitofarmaci e concimi chimici, nel totale rispetto dell'ambiente.
Vini frizzanti, dal moderato contenuto di anidride carbonica naturalmente originata dalla fermentazione del mosto.
Il vino Kosher è prodotto seguendo i rigorosi dettami ebraici del Kasherut.
Prodotto di recente inserimento a catalogo o di nuova produzione. Generalmente sono segnalati come novità i prodotti che rappresentano una novità nella categoria o nella tipologia di appartenenza.
Vini particolarmente pregiati e di valore. Appartengono a questa categoria i vini prodotti attraverso l'utilizzo di tecniche di eccellenza nelle migliori cantine del mondo.
Vino di alta qualità ad un prezzo particolarmente interessante.
Per vegano si intende un approccio alla vinificazione che non usa nessun tipo di prodotto di origine animale.
È la vera e propria struttura del vino, che può essere percepita sia visivamente nel bicchiere che al gusto. È determinato dalla maggiore o minore presenza di alcune sostanze già presenti nell'uva, oppure prodotte durante il processo di vinificazione. Il corpo del vino può essere leggero, medio o robusto.
È la fase di lenta maturazione in contenitori di legno in cui il vino subisce un processo di micro-ossidazione che ne migliora la struttura e, al tempo stesso, riceve piccole quantità di tannino. Il vino può subire un passaggio in botte breve, medio o lungo.