Scheda tecnica
Descrizione
Il Sauternes Château d’Yquem nasce in vigneti situati nella Gironda, a sud della regione di Bordeaux. Lo Château d'Yquem è uno dei premier cru inclusi nella Classificazione Ufficiale dei Vini di Bordeaux del 1855, l'unico Sauternes. Tale sistema di classificazione fu voluto dall'Imperatore Napoleone III in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi, in modo da rendere maggiormente riconoscibili i migliori vini bordolesi anche al di fuori dei confini della Francia. I vini furono ordinati dal primo al quinto cru in base alla reputazione della cantina e al prezzo, che al tempo era un fattore direttamente correlato alla qualità. Insieme agli altri premier cru Grand Classé è considerato una leggenda che ha fatto la storia del vino.
È prodotto principalmente con uve Semillon e con uve Sauvignon Blanc, vendemmiate a più passaggi, acino per acino, dopo che i grappoli lasciati ad appassire in pianta, sono stati attaccati dalla muffa nobile, la Botrytis cinerea. La fermentazione avviene in barriques per 2-6 settimane a temperatura controllata, con sosta sui lieviti di almeno 6 mesi. Successivamente il vino affina per 20 mesi in barriques, prima di essere imbottigliato.
L'annata 2003 è stata contraddistinta da un clima caldo a partire da metà maggio, per raggiungere temperature record in agosto. Quest'estate fuori dal comune, combinata ai 35mm di pioggia sopraggiunti all'inizio di settembre, ha dato luogo ad un massiccio attacco di Botrytis che ha portato ad un rarissimo evento: l'intera produzione è stata raccolta in un singolo passaggio. Tanto elegante quanto atipico, si dice che quest'annata ricordi le condizioni che hanno portato alla primissima produzione di vini muffati nella regione di Sauternes.
Questo Sauternes è caratterizzato da un colore giallo ambrato intenso. Al naso si apre con un bouquet complesso e armonico, con fragranti aromi di albicocca essiccata e frutta candita, accompagnati da sentori di miele, cannella, zafferano e torrone. Al palato risulta vellutato e denso, di buon corpo, con sentori di miele e scorza di agrumi che preludono ad un finale gradevolmente speziato.
Perfetto per accompagnare formaggi erborinati e stagionati, questo vino dolce è ideale in abbinamento con le crostate di frutta e la pasticceria secca o alla crema.