Scheda tecnica
Descrizione
Il Colli Maceratesi Ribona Monteferro di Villa Forano nasce in vigneti situati sull'omonima collina, nella zona di Appignano, in provincia di Macerata.
È prodotto esclusivamente con uve Ribona, selezionate e raccolte a mano all'inizio di ottobre. Le uve vengono pressate in modo soffice a grappolo intero, quindi fermentate in acciaio a temperatura controllata. Parte delle fecce fini vengono fermentate e affinate in barriques per circa 5 mesi, dopo i quali vengono riunite al vino, che riposa in bottiglia per circa 6 mesi.
Il Ribona Monteferro è un vino dal colore giallo paglierino arricchito da riflessi dorati. Il bouquet è intenso e persistente, con note di frutta esotica matura, frutta cotta speziata, miele e camomilla. Al palato si presenta fresco, secco e morbido, con grande intensità e persistenza accompagnate da un'ottima struttura.
Perfetto per accompagnare primi e secondi piatti a base di carni bianche, carni rosse e cacciagione, è ideale in abbinamento a zuppe di legumi e funghi, pesce al forno, salumi e formaggi stagionati.