Scheda tecnica
Descrizione
L'Hauts de Bonpas della tenuta Bonpas è un vino rosso ottenuto da uve Grenache, Syrah e Carignan coltivate sull'altopiano delle Costières, situato tra Nîmes e la regione della Camargue, nella Francia meridionale. Il nome della tenuta deriva da “Bon passage”, in riferimento al sicuro attraversamento del fiume Durance che un tempo collegava Roma ad Avignone.
Durante la vinificazione, tutte le uve vengono diraspate e una parte di esse viene pigiata per favorire una fermentazione di tipo “carbonica”. Le tecniche di estrazione sono delicate, con minimo apporto di ossigeno, mentre la temperatura viene mantenuta a 25°C per permettere ai tannini di infondersi lentamente e conservare gli aromi e i sapori della frutta.
Alla vista si presenta con un colore granato intenso. Il bouquet aromatico esprime piacevoli note di frutta rossa fresca, arricchite da sentori di liquirizia. Al palato è morbido e pieno sin dall’inizio, con aromi che richiamano la frutta rossa e spezie delicate. I tannini vellutati sostengono un insieme aromatico ricco e avvolgente.
Ideale in abbinamento a carni stufate o grigliate, verdure leggermente speziate o formaggi erborinati.