Scheda tecnica
Descrizione
Il Dogliani San Luigi di Cascina Corte è un vino rosso biologico ottenuto da una selezione di uve Dolcetto provenienti da diversi vigneti situati a 400 metri di altitudine con esposizione est. I terreni calcarei e tufacei, insieme all'età variabile delle viti tra 7 e 78 anni, contribuiscono alla complessità e all'eleganza di questo vino.
In cantina, la fermentazione avviene in modo naturale senza l'aggiunta di lieviti, con rimontaggi manuali e senza filtrazioni né chiarifiche. Il vino affina per circa 10 mesi tra acciaio e cemento, seguito da un ulteriore affinamento di 2 mesi in bottiglia.
Alla vista, si presenta con un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso, emergono freschi sentori varietali di frutta rossa e sottobosco, come ciliegie, amarene, ribes e lamponi, disegnando un profilo olfattivo di notevole intensità e nitidezza. Al palato, è piacevole, giocato sull'armonica successione di sensazioni tanniche e floreali, risultando un vino di facile beva, piacevole e succoso.
Questo vino rosso è ideale con gli antipasti a base di carne cruda e verdure della tradizione piemontese, specialmente con l'insalata di pomodori estiva. Perfetto su minestroni e pasta, è ottimo inoltre con carni bianche e sughi di pomodoro.