Scheda tecnica
Descrizione
Il Pinot Nero Primont di Bosco del Merlo nasce nei vigneti di Sequals, ai piedi delle Dolomiti friulane, a un’altitudine di 270 metri. Il nome "Primont" rende omaggio a Primo Carnera, pugile originario di Sequals conosciuto come “la montagna che cammina”; proprio come affermava Carnera, “i pugni partono dai piedi”, anche per questo vino è il territorio a determinarne forza e unicità, con i suoi suoli ricchi di ciottoli e le importanti escursioni termiche, crea un microclima ideale per la maturazione ottimale delle uve, favorendo l’equilibrio tra acidità e struttura.
In cantina, le uve vengono vinificate con una fermentazione a contatto con le bucce a temperature controllate tra i 13 e i 15 gradi, con rimontaggi quotidiani per una delicata estrazione dei polifenoli. Dopo la fermentazione alcolica, segue quella malolattica in acciaio, dopodiché il vino affina per sei mesi. Questo processo valorizza la naturale espressione fruttata e speziata del vitigno, mantenendo finezza ed equilibrio.
Alla vista si presenta con un colore rosso scarico dalle sfumature granate. Il profumo è elegante, dominato da piccoli frutti di bosco come ribes e lamponi, con piacevoli accenti speziati. Il sorso è armonico e fine, con una buona sapidità, una leggera acidità e una trama tannica ben definita, che conferiscono equilibrio e persistenza al finale.
Si abbina ottimamente a piatti di carne come l’agnello alle erbe o a formaggi stagionati.