Scheda tecnica
Descrizione
Il vino Isola dei Nuraghi Bianco Cerdeña della Cantina Argiolas nasce nei vigneti della Tenuta Sinisi, situata sulle colline di Sirgus, in Sardegna.
È prodotto con uve bianche autoctone, pressate in modo soffice con decantazione naturale. Il vino fermenta ed evolve in barriques di rovere francese ed è affinato per 6 - 8 mesi in bottiglia prima dell'immissione in commercio.
Il Cerdeña è un vino dal colore giallo paglierino di buona densità e consistenza cromatica. Al naso si apre con sentori fini, ampi e persistenti, tra cui si riconoscono note di fiori di campo ed erbacee, arricchite da sfumature di pesca gialla. Al palato risulta intenso e persistente, con una buona struttura. Nel complesso è un vino morbido ed elegante, con un finale molto piacevole.
Perfetto per accompagnare bottarga di muggine e di tonno, è ideale in abbinamento a primi piatti e risotti saporiti. Ottimo con portate di pesce, come l'orata al forno o la ventresca di tonno, piatti a base di carni bianche e formaggi a pasta semidura di media stagionatura.