Scheda tecnica
Mendoza IG Torrontés Uma Colección 2022 Telteca
Descrizione
Questo Torrontés appartiene alla collezione Uma della cantina argentina Telteca. È prodotto con uve raccolte per la massima parte nella regione Mendoza, con una piccola percentuale proveniente dalle regioni del Barrancas e di Maipù. Fin nel nome - "uma" è la parte finale di "pacha-uma" che vuol dire "Madre Terra" - riflette il suo stretto legame con il territorio di origine.
Dopo una macerazione a freddo di 6 ore e una pressatura pneumatica delle uve, il mosto viene avviato a una fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati. L'intero processo è svolto in condizioni di bassa temperatura per preservare la sua freschezza e i suoi caratteristici sentori aromatici. Una stabilizzazione conclusiva e un rapido imbottigliamento proteggono il prodotto dall'esposizione all'aria.
Giallo paglia con riflessi argentati, brillante e fulgido. Al naso è meraviglioso, con i suoi invitanti profumi di frutta tropicale, tra cui si distinguono chiaramente il mango, l'ananas e il frutto della passione, si dimostra ben integrato con sentori citrini e una delicata essenza floreale. Ha una bocca tersa e vibrante, con una freschezza che invita al prossimo sorso.
Apprezzato da solo come aperitivo, è un eccellente compagno di formaggi caprini e frutti di mare. Favoloso con la cucina thai e quella speziata in genere.