Scheda tecnica
Descrizione
Lo Chardonnay Unwooded è prodotto dalla cantina Diemersdal, storica realtà vitivinicola sudafricana che prospera nella Durbanville Valley dal lontano 1698. Qui, a poca distanza dall’oceano Altlantico, i 340 ettari di proprietà godono di una brezza fresca e di un clima favorevole alla coltivazione della vite.
Dai 180 ettari a vigneto, definiti da un suolo prevalentemente argilloso, crescono uve che sanno raggiungere un grado ottimale di maturazione. Vengono vendemmiate durante le ore notturne, in seguito trasportate in cantina ed avviate ad una macerazione di uno o due giorni. Segue poi la pressatura e la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio. Una maturazione di 4 mesi negli stessi, a contatto con le proprie fecce fini, rende il vino pronto per essere imbottigliato.
Giallo paglierino, all’occhio. Il suo profumo è tipicamente fruttato: ricorda la mela, la pesca, il melone e la vaniglia. In bocca rivela un’ottima struttura ed un corpo consistente, in un’aromaticità precisa e persistente.
Perfetto per accompagnare un pollo al curry.