Scheda tecnica
Descrizione
Il Birbone Toscano è un vino rosso di grande carattere, nato dalla volontà di riscoprire la tradizione toscana nella sua espressione più autentica. Prodotto dalla Fattoria dei Barbi, è il risultato di una viticoltura attenta e di un territorio vocato, che dona al vino una forte personalità.
Ottenuto da un blend composto per la maggior parte da Sangiovese e per una parte da Merlot, le uve provengono dai vigneti della Tenuta Aquilaia dei Barbi a Scansano e della Fattoria dei Barbi a Montalcino. Dopo una fermentazione alcolica di 12-13 giorni a temperatura controllata, il vino svolge la fermentazione malolattica e affina per 12 mesi in legni di media e piccola capacità, raggiungendo un perfetto equilibrio.
Di colore rosso rubino intenso, al naso offre una complessità aromatica caratterizzata da note di ciliegia e mora, spezie dolci, tabacco e liquirizia. In bocca è asciutto e caldo, con tannini in continua evoluzione, che conferiscono struttura ed eleganza. Il finale è lungo e armonioso, con una piacevole persistenza.
Si abbina perfettamente a carni rosse arrosto e grigliate, formaggi stagionati e piatti al tegame, esaltandone i sapori con la sua ricchezza e profondità.