Scheda tecnica
Toscana IGT Sangiovese Polissena 2018 Il Borro
Descrizione
Il Toscana Sangiovese Polissena della tenuta Il Borro nasce in vigneti situati sulle colline della zona del Valdarno, in Toscana, ai piedi del Pratomagno.
È prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, raccolte e cernite interamente a mano. Le uve vengono lasciate macerare sulle bucce per 22 giorni in tini d'acciaio alla temperatura controllata di 28°C e la fermentazione alcolica ha una durata di circa 10 giorni. Il vino viene quindi posto in barrique di rovere di Allier di secondo passaggio, dove riposa per 12 mesi e svolge la fermentazione malolattica. Successivamente, viene travasato in tini d'acciaio per 30 giorni, quindi filtrato e imbottigliato. Prima di essere commercializzato riposa in cantina per altri 6 mesi.
È un vino dal colore rosso rubino intenso. Il bouquet è ricco e deciso, con piacevoli note di sottobosco e sentori di frutti a bacca rossa. Al palato risulta asciutto e di buon corpo, con tannini presenti ma piacevoli.
Perfetto per accompagnare carni rosse, affettati e formaggi stagionati, è ottimo in abbinamento a piatti a base di selvaggina. Particolarmente indicato con lepre, cinghiale, chianina e cinta senese.