Toscana IGT 2017 Il Borro
- lunedì 11 luglio con spedizione prioritaria.
- martedì 12 luglio con spedizione standard.
Scheda tecnica
Descrizione
Il Toscana Rosso Il Borro dell'omonima tenuta nasce in vigneti situati sulle colline della zona del Valdarno, in Toscana, ai piedi del Pratomagno.
È prodotto al 50% con uve Merlot, al 35% con uve Cabernet Sauvignon, al 10% con Syrah e al 5% con Petit Verdot, raccolte e cernite manualmente, quindi pigiate, diraspate e vinificate separatamente. Il vino macera sulle bucce per 22 giorni in tini d'acciaio, alla temperatura controllata di 22°C, mentre la fermentazione alcolica ha una durata di circa 10 giorni. Dopo la svinatura, il vino è posto in barrique di rovere di Allier nuove e, al primo travaso, successivo alla fermentazione malolattica, i 4 vini vengono assemblati. Il vino matura quindi in barrique per 18 mesi, poi viene filtrato e imbottigliato e riposa per altri 8 mesi in cantina.
È un vino dal colore rosso violaceo intenso, con riflessi porpora. Al naso si apre con profumi intensi, pieni e concentrati, in cui spiccano note di sottobosco e piacevoli sentori di spezie. Al palato risulta asciutto, corposo, con tannini morbidi, consistenti e ben amalgamati. Nel complesso è un vino armonioso, con un finale lungo e persistente.
Perfetto per accompagnare piatti tipici toscani a base di carni rosse, affettati e selvaggina, è ottimo anche per accompagnare alcuni piatti asiatici e l'hamburger americano.