Scheda tecnica
Descrizione
Il Trento DOC Riserva Bruno Lunelli è un bollicina d'autore, dedicata alla visione di un uomo coraggioso e determinato. Di questo vino ne sono state prodotte solo 6891 bottiglie. Esso è anche il primo NFT ("Non fungible token") nella storia di Ferrari Trento, che accresce il valore unico e inimitabile di questo prodotto mediante un certificato digitale che ne attesta l'autenticità. Tutti gli NFT infatti sono unici e numerati con il numero corrispondente alla bottiglia.
È prodotto esclusivamente con uve Chardonnay di montagna, raccolte in settembre. La prima annata prodotta è stata il 1995, il 2006 è il secondo millesimo a 11 anni di distanza. Il vino affina 15 anni su lieviti selezionati.
Il Riserva Bruno Lunelli è caratterizzato da un colore giallo dorato e da un perlage finissimo. Il naso è ampio e si apre su note tostate, minerali e speziate, a cui seguono sentori di frutta gialla, scorza candita di agrumi, zenzero e note di zafferano, anice, mela cotogna e resina. Il sorso è ampio ed equilibrato, estremamente persistente e armonico.
Il Riserva Bruno Lunelli è un vino spumante per le grandi occasioni, adatto ad accompagnare i piatti più raffinati.