Scheda tecnica
Descrizione
Il Venezia Giulia Pinot Grigio nasce dai vigneti della famiglia dei Conti De Puppi, nella provincia di Udine. L'attenzione verso la qualità degli uvaggi e la cantina dotata di mezzi tecnologici avanzati danno vita a questo eccellente vino bianco.
Prodotto con uve Pinot Grigio, nasce in seguito alla vendemmia di inizio settembre. La pigiatura, eseguita a basse temperature per conservare al meglio tutti gli aromi, è seguita da una fase di fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate.
Questo Pinot Grigio è caratterizzato da un colore giallo paglierino chiaro, arricchito da lievi sfumature ambrate. Al naso presenta sentori fruttati, che riportano all'aroma di frutti esotici, principalmente alla banana. Al palato è un vino strutturato, dal carattere elegante, con sensazioni di chiusura lunga e pulita.
Ideale da servire come aperitivo, è un vino perfetto anche in abbinamento ad antipasti leggeri, piatti a base di carni bianche o di pesce. Ottimo se accompagnato da formaggi freschi.