Scheda tecnica
Descrizione
Il Vin Santo del Chianti della Fattoria dei Barbi è un vino dolce simbolo di ospitalità e tradizione toscana. Prodotto sin dal 1870, la cantina possiede una delle collezioni più complete e prestigiose di Vin Santo in Toscana e nel mondo. La sua produzione è limitata, a causa delle basse rese e della complessità del processo di vinificazione.
Ottenuto da Trebbiano, Malvasia e Sangiovese, le uve vengono lasciate appassire sui graticci fino a dicembre, raggiungendo un’alta concentrazione di zuccheri. Dopo una pressatura soffice, il mosto viene trasferito in piccoli caratelli di rovere, dove fermenta e matura lentamente a contatto con la “madre”, il residuo ricco di lieviti delle produzioni precedenti, sviluppando il suo caratteristico profilo aromatico.
Di colore giallo ambrato, al naso regala un bouquet complesso con note di uva passa, frutta candita e noce, accompagnate da una delicata fragranza di miele di castagno. Al palato è armonico e vellutato, con una dolcezza equilibrata dal calore dell’alcool e un finale lungo avvolgente.
Perfetto con i classici cantucci toscani e la pasticceria secca, si abbina anche a formaggi stagionati a pasta dura e paté di fegato se degustato più freddo.