Tenuta Aquilaia si trova in Toscana, nel comune di Scansano, in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma. Con 40 ettari di proprietà, di cui 15 coltivati a vite, dà spazio sia a varietà autoctone, come vermentino, ciliegiolo e sangiovese, che a vitigni internazionali, come chardonnay, petit verdot, alicante e merlot. I vigneti, esposti a sud-ovest, sono adagiati su dolci colline di origine pliocenica e quaternaria, con suoli argillo-limosi, ricchi di minerali e microelementi.
Ispirandosi alla tradizione vitivinicola etrusca, Tenuta Aquilaia gestisce i vigneti e la vinificazione con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale ed applicando in chiave moderna antiche pratiche agronomiche. Nascono così due differenti linee di produzione: Linea Auspici e Linea Orizzonti.
La prima, si compone di vini prodotti solo con uve selezionate, vendemmiate a mano e lasciate affinare sia in legno che in bottiglia; di chiara struttura, i vini della Linea Auspici esprimono, con il tempo, tutto il loro potenziale. Ne fanno parte il Maremma Toscana DOC Ciliegiolo, Maremma Toscana DOC Chardonnay e il Maremma Toscana DOC Fosso Sanguinaio, il primo Supertuscan di Tenuta Aquilaia; dedicato al Fosso Sanguinaio, uno storico torrente che nasce sulle alture di Poggio Ferro, nell’entroterra maremmano, e attraversa il cuore della Tenuta prima di gettarsi nel fiume Albegna, è un rosso rubino intenso, che al naso svela un bouquet di profumi di ciliegia, mirto e note speziate di pepe nero. Un vino deciso, dai tannini setosi e del finale speziato, che ben esprime l’essenza unica del territorio natio.
I vini della Linea Orizzonti, invece, nascono dai vitigni autoctoni, come sangiovese e vermentino; si tratta di vini di pronta beva, ricchi di profumi, gradevolissimi al palato e di ampio e armonioso respiro come il Maremma Toscana DOC Vermentino.