Arnaldo Caprai è l'azienda simbolo del Sagrantino e della sua rinascita. Grazie alla passione e all'audacia di Marco Caprai, oggi questo vitigno e il territorio di Montefalco brillano tra i vertici dell'enologia internazionale.
Fin dagli anni '70, quando l'imprenditore tessile Arnaldo Caprai acquistò la tenuta di Montefalco, si innescò un percorso che avrebbe cambiato per sempre la storia di questo vitigno. Nel 1988, Marco Caprai prese le redini dell'azienda e intuì immediatamente il potenziale straordinario del Sagrantino per la produzione di vini da invecchiamento di altissimo livello.
La scommessa di Marco Caprai si rivelò un successo travolgente. Il Sagrantino di Montefalco divenne rapidamente uno dei più grandi vini rossi d'Italia, riconosciuto da esperti del calibro di Luigi Veronelli. Oggi, gli appassionati di vino di tutto il mondo si affidano ad Arnaldo Caprai per scoprire i segreti di questo nettare ineguagliabile.
Il Montefalco Sagrantino Collepiano, prodotto esclusivamente con uve Sagrantino, matura per circa 22 mesi in barriques, e per ulteriori 6 mesi in bottiglia. Il Collepiano è caratterizzato da un colore rosso rubino. Al naso si apre con un intenso bouquet con sentori di mora, vaniglia, pepe e chiodo di garofano. Al palato si presenta potente ed elegante con un grande tannino.
Nella versione 25 Anni questo vino matura per circa 24 mesi in barrique e per ulteriori 8 mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio. Il 25 Anni è caratterizzato da un intenso ed elegante bouquet con di mora, rosa, noce moscata al pepe e resina di pino. Al palato si presenta morbido e suadente, con un elegante tannino.
Da provare anche il Montefalco Rosso, prodotto al 70% con uve Sangiovese, al 15% con uve Sagrantino e al 15% con uve Merlot. Soprende il naso con un elegante bouquet con sentori di fiori di campo, frutti rossi ed un tocco di noce moscata. Al palato si presenta secco e morbido, con tannini impeccabili. La versione Riserva è un vino ampio e strutturato con un bouquet con sentori di ciliegia, cioccolato, violetta e vaniglia. Al palato si presenta pieno e morbido, con un tannino vellutato e vibrante.
Infine il bianco, il Colle Martani Grechetto Grecante, prodotto esclusivamente con uve Grechetto, è caratterizzato da un colore giallo paglierino. Al naso si apre con un intenso bouquet di frutta esotica e pesca gialla, con sentori di fresia e biancospino. Al palato si presenta pieno, fresco e di lunga persistenza.
Ogni bottiglia di Sagrantino di Montefalco porta con sé la storia di una famiglia dedicata alla produzione di vini di eccellenza. L'esperienza acquisita nel corso degli anni si unisce alla tradizione vinicola italiana per creare vini unici, che esprimono al meglio le caratteristiche del territorio umbro.
Scopri i vini di Arnaldo Caprai e lasciati conquistare dall'autenticità di un territorio che ha fatto la storia dell'enologia. Dagli eleganti Sagrantino di Montefalco passando per i raffinati bianchi e rossi, ogni sorso sarà un'esperienza indimenticabile.