Scheda tecnica
Descrizione
Il Bourgogne Les Grandes Gouttes del Domaine Rougeot Père & Fils nasce in un climat situato nella parte meridionale di Meursault, a ridosso di Puligny-Montrachet. Sebbene ricada sotto una denominazione regionale, riflette l’influenza e l’eleganza dei prestigiosi terroir circostanti, rappresentando un autentico esempio di Chardonnay borgognone di qualità.
Le uve vengono raccolte manualmente e selezionate sul tavolo di cernita in vigna. I grappoli interi non diraspati sono pressati pneumaticamente, con successivo débourbage a freddo di due giorni. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente con lieviti indigeni, seguita dalla fermentazione malolattica in botti di rovere francese, di cui solo il 5% nuove. Il vino matura in legno per 18 mesi prima dell’assemblaggio in acciaio, dove riposa un mese prima della filtrazione e imbottigliamento.
Si esprime con profumi delicati di fiori di acacia, mandorla fresca e scorza di agrumi. Al palato rivela un corpo rotondo, una tessitura setosa e una freschezza ben integrata che ne favorisce la piacevolezza, soprattutto se servito dopo una breve decantazione.
Perfetto con crostacei, carni bianche in preparazioni leggere o formaggi cremosi.