Scheda tecnica
Descrizione
Il Chassagne-Montrachet Rouge di Maison Ropiteau Frères proviene dalla Côte de Beaune, nel cuore della Côte-d'Or, da vigne situate nei comuni di Chassagne-Montrachet e Remigny. L’area si estende tra i 220 e i 325 metri di altitudine e presenta un complesso geologico composto da pendii rauraciani, marne argoviane e calcari bathoniani, con suoli pietrosi ideali per la coltivazione del Pinot Noir.
Le uve sono raccolte e selezionate a mano, quindi pressate delicatamente in pressa pneumatica. La vinificazione e l’affinamento avvengono in barrique, di cui il 20% nuove. Il vino affina per 11 mesi sulle fecce fini con bâtonnage occasionale per arricchire la struttura e affinare l’eleganza del Pinot Noir.
Alla vista si presenta di un rosso brillante con riflessi granati. Al naso si percepiscono profumi di frutti neri con un tocco speziato. In bocca è un vino fine e ben strutturato, con equilibrio e personalità.
Perfetto con maiale alla griglia, pollame speziato in stile curry o tandoori, agnello e formaggi come Morbier e Rocamadour.