Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Classico Riserva di Villa a Sesta nasce in vigneti situati sulle colline senesi, nel comune di Castelnuovo Berardenga.
È prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, raccolte manualmente con cernita al tavolo di selezione e successivamente diraspate e pigiate. La vinificazione avviene in tini alla temperatura controllata di 27°C. La fermentazione alcolica si protrae per circa 7 - 10 giorni, successivamente la macerazione sulle bucce ha una durata di altri 10 giorni. Il vino matura quindi in barrique di rovere del massiccio centrale francese, di media tostatura, per circa 18 mesi, e una volta imbottigliato si affina per ulteriori 9 mesi in cantina.
Questo Chianti Classico Riserva è caratterizzato da un colore rosso rubino. Al naso si apre con avvolgenti e dolci aromi di marasca e viola, arricchiti da sfumature di tabacco, vaniglia, cioccolato fondente e spezie mediterranee. Al palato esprime pienezza e morbidezza, riprendendo le ricche sensazioni di frutti rossi maturi e di spezie suggeriti al naso, bilanciate da note finemente tostate. Nel complesso è un vino di grande eleganza e ricchezza.
Ottimo in abbinamento a primi piatti ricchi a base di ragù di carne e sughi speziati, è ideale per accompagnare cacciagione e carni in umido. Perfetto anche con piatti a base di tartufo e formaggi stagionati.