Scheda tecnica
Gin Mare
Descrizione
Gin Mediterraneo Mare è il distillato che per eccellenza evoca la parola “estate”. È il simbolo di un mare, il Mediterraneo, che per tradizione e storia unisce popoli e culture profondamente diverse, con le sue acque solcate dalle navi di tutto il mondo. Questo e molto altro è gin Mare, un ottimo gin che unisce e rispecchia il mare da cui prende il nome, includendo tra i suoi ingredienti alcuni botanicals rappresentativi: agrumi e olive d’Arbequina spagnole, basilico italiano, rosmarino greco e timo della Turchia.
Gin dal cuore spagnolo, è realizzato nella piccola città di Vilanova i la Geltru, vicino a Barcellona, secondo una originale ricetta che racchiude in sé culture diverse del Mediterraneo: il mare in questo senso rappresenta lo specchio d’acqua che riunisce geograficamente e simbolicamente questi territori. La distillazione avviene separata, botanica per botanica, e l’assemblaggio del prodotto finale mira ad esaltare le caratteristiche di ciascuna di esse.
L’alambicco utilizzato si trova in una cappella, all’interno di quello che fu un monastero, acquistato dalla famiglia Giro Ribot negli anni ‘50. Un motto latino è inciso sulla vetrata della porta della cappella, e appare anche sulla bottiglia: Mundus appellatur Caelum, terra et mare. Il mondo è l’insieme di cielo, terra e mare.
Il primo gin viene lanciato da questa famiglia nel lontano 1940, il GIN MG, uno dei best sellers in Spagna ancora adesso. Ma l’origine di Gin Mare è un’altra: la famiglia decide di creare un gin fresco e innovativo, frutto di botaniche locali; da lì iniziano a sperimentare, fino a quando, in collaborazione Global Premium Brands, creano il Gin Mare.Dietro la scelta delle botaniche c’è un esperimento che ne vede protagoniste ben 45, fino a quando non decidono di unire le olive di Arbequina al rosmarino.
Di aspetto trasparente e cristallino, il Gin Mare porta al naso avvolgenti profumi erbacei, tra cui spiccano il timo e il ginepro, arricchiti da leggeri sentori di oliva e rosmarino, botaniche che esaltano il quadro organolettico di questo spagnolo. Al palato risulta saporito e aromatico, con note di ginepro ed un retrogusto di basilico, timo e coriandolo e sembra rievocare la brezza marina.>
Ottimo da servire da solo per apprezzarne a pieno il carattere tipicamente mediterraneo, questo gin è l’ingrediente ideale di tutti i cocktail a base di gin. Da provare nel gin tonic con rosmarino e pomodorini.