Scheda tecnica
Descrizione
Questo Porto Tawny 20 Years Old di Quinta da Côrte è ottenuto da una selezione di uve provenienti da vecchie vigne con un'età media superiore ai 70 anni, coltivate su suoli scistosi tipici della valle del Douro, in Portogallo. Il clima mediterraneo, caratterizzato da estati calde, secche e scarse precipitazioni, contribuisce alla concentrazione e all'evoluzione aromatica del vino, esprimendo tutta la ricchezza del terroir.
La vinificazione avviene in tradizionali "lagares" di granito con pigiatura a piedi, un metodo che permette un’estrazione ottimale di colore e struttura. L'affinamento avviene in botti di rovere da 600 litri ("pipas"), dove il vino matura lentamente per vent’anni, sviluppando complessità e profondità.
Alla vista, si presenta con un colore dorato intenso dai riflessi mogano. Al naso, offre un bouquet complesso e avvolgente, con note di ribes, liquirizia, cannella, scorza d'agrumi candita, caffè, anacardi, caramello e noce. In bocca, la trama è morbida e armoniosa, con una grande ampiezza che evolve con eleganza, rivelando freschezza, sapidità e un perfetto equilibrio con finale ricco e lungo.
Si abbina perfettamente con formaggio di capra su pane tostato, animelle di vitello o tajine di pollo con limoni confit e per dessert con torta al cioccolato e nocciole o torta alla crema di caffè.