Scheda tecnica
Descrizione
Il Viña Arana Gran Reserva è un vino rosso elegante e raffinato prodotto da La Rioja Alta, risultato di un sapiente assemblaggio di Tempranillo e Graciano provenienti dai vigneti di Rodezno e Fuenmayor. Esprime perfettamente la nuova interpretazione del Gran Reserva, mantenendo la profondità e la persistenza tipiche dei grandi classici di Rioja, con uno stile contemporaneo e vibrante.
La vendemmia viene effettuata manualmente con una selezione accurata dei grappoli in vigna e successivo trasporto refrigerato in cantina. Dopo una selezione ottica degli acini, il mosto fermenta naturalmente, seguito da una fermentazione malolattica spontanea. Il vino matura per tre anni in botti di rovere americano, con sei tradizionali travasi manuali effettuati a lume di candela, e viene imbottigliato senza filtrazioni aggressive per preservarne la purezza aromatica.
Alla vista si presenta pulito e brillante, con colore rubino elegante e riflessi granati. Il bouquet è intenso e fragrante, con note balsamiche, brioche, pane tostato, vaniglia e cannella, accompagnate da aromi di prugne nere, fragoline di bosco, ribes nero e frutti rossi. Al palato è ben strutturato e bilanciato, caratterizzato da una piacevole freschezza, tannini levigati e un finale fresco, delicato e persistente.
Si abbina perfettamente a carni rosse, stufati, pesci speziati e dessert a base di frutti rossi o cioccolato.