Scheda tecnica
Descrizione
Prodotto nel comune di Suvereto, in Toscana, questo Sangiovese di Gualdo del Re è ottenuto da vigneti coltivati su suoli composti da argilla, pietra e limo. La zona di produzione, caratterizzata da un microclima favorevole, consente di ottenere un vino di grande struttura ed eleganza, espressione autentica del territorio.
La vinificazione prevede una fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, seguita dalla fermentazione malolattica in barrique. L’affinamento si svolge in barrique nuove e di secondo passaggio per dodici mesi, prima di un ulteriore riposo in bottiglia di almeno un anno, permettendo al vino di raggiungere una perfetta maturità.
Alla vista si presenta di un intenso colore rubino brillante. Il profilo olfattivo è caratterizzato da un equilibrio tra note fruttate e speziate, con sentori di ciliegia e amarena che si fondono con eleganti sfumature di cacao e tabacco. Al palato si distingue per la grande struttura, con tannini maturi e setosi, e una lunga persistenza gustativa che ne esalta l’armonia.
Si abbina perfettamente a selvaggina e carni rosse.