(*) Le immagini sono fornite a scopo illustrativo. Il packaging del prodotto potrebbe subire variazioni
Scheda tecnica
Descrizione
Il Toscana Tenuta Tignanello Solaia dei Marchesi Antinori nasce nell'omonimo vigneto situato nella zona del Chianti Classico ed è prodotto soltanto nelle annate eccezionali.
È realizzato con uve Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Cabernet Franc, raccolte dalla fine di Settembre fino a metà di Ottobre. Arrivati in cantina, i grappoli sono delicatamente diraspati e gli acini accuratamente selezionati prima della pigiatura. La fermentazione e la macerazione avvengono in serbatoi troncoconici da 60 hl, quindi il vino è posto in barrique per la fermentazione malolattica, per esaltarne la finezza e la piacevolezza. Successivamente matura in botti di rovere francese e ungherese per 18 mesi circa, poi i diversi lotti, vinificati separatamente in base alla varietà, vengono assemblati per creare il blend finale.
Annata 2003
Il 2003 è stato segnato da un’estate tra le più calde del decennio, con temperature elevate e scarsità di precipitazioni che hanno accelerato la maturazione delle uve. Le condizioni estreme hanno richiesto una gestione attenta del vigneto per garantire l’equilibrio e la qualità dei frutti destinati alla produzione di Solaia.
Solaia 2003 riflette l’impronta solare dell’annata con un profilo opulento e avvolgente. Le uve, ricche e concentrate, hanno dato vita a un vino potente ma equilibrato, che ha saputo evolvere nel tempo con una complessità aromatica sempre più raffinata e una struttura morbida ma persistente.
Si distingue per aromi di frutta matura, spezie, cedro e tabacco. In bocca è pieno e vellutato, con note di mora e prugna che si fondono a una componente speziata e minerale. La trama tannica, inizialmente decisa, si è addolcita nel tempo, regalando un sorso armonico e appagante.
Disclaimer
Questa bottiglia proviene da una collezione privata mantenuta in ambienti adeguati alla conservazione ottimale. È stata attentamente esaminata dai nostri esperti, che ne hanno garantito condizioni e autenticità.