Scheda tecnica
Descrizione
Terre è un classico taglio bordolese che coniuga freschezza ed equilibrio, esprimendo al meglio il terroir di San Leonardo. Nasce dall’assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Merlot e Carménère, provenienti da vigneti situati all’interno delle antiche mura di un monastero. I suoli sono leggeri e sabbiosi per il Cabernet Sauvignon e il Carménère, mentre il Merlot cresce su terreni argillosi a ottimo drenaggio. Le viti, con un’età compresa tra i 3 e i 25 anni, si trovano a un'altitudine tra i 120 e i 300 metri s.l.m., con esposizione Sud-Ovest e Nord-Ovest.
La fermentazione avviene spontaneamente in piccole vasche di cemento, con macerazione di 12-15 giorni e frequenti rimontaggi. Dopo la svinatura, il vino svolge la fermentazione malolattica nelle stesse vasche, dove rimane in decantazione per alcuni mesi. L’affinamento dura 12 mesi, suddiviso tra cemento per il 50% e barrique e tonneaux di rovere francese a media tostatura di secondo e terzo passaggio per il restante 50%. Dopo l’assemblaggio finale, il vino viene imbottigliato e riposa per almeno 6 mesi in cantina prima della commercializzazione.
Di colore rubino intenso e vivido, al naso si distingue per la sua nitidezza e freschezza, con note fruttate di lampone e ciliegia scura, accompagnate da sentori lievemente speziati e balsamici di erbe aromatiche. Al palato è agile e armonioso, con una beva estremamente piacevole e invitante.
Si abbina perfettamente a primi piatti saporiti e carni bianche arrosto.