Ronco del Frassino deve il suo nome ai tanti alberi che si stagliano maestosi e punteggiano i boschi sparsi del Friuli, da sempre regione estremamente vocata alla coltivazione dei vitigni bianchi come il Pinot Grigio (92 pt Gardini), dal finale salino e ritorno dei frutti tropicali, il Sauvignon (92 pt Gardini), con i suoi sentori fruttati e di pronta beva, oppure il Friulano (93 pt Gardini), dal classico finale ammandorlato.
Vera chicca della produzione sono però senz'altro il Traminer Sauvignon (95 pt Gardini), blend di Sauvignon Blanc e Traminer Aromatico, che risulta pieno e intenso, dal sorso equilibrato e ricco di sensazioni fruttate e floreali. E il Moscato Rosa (92 pt Gardini), vinificato secco, un vino succoso e avvolgente al palato, è contraddistinto da un'ottima persistenza.
Li provi con noi?
Trevenezie IGT Pinot Nero 2022 Ronco del Frassino
Un vitigno internazionale in purezza magistralmente reinterpretato, Pinot Nero Ronco del Frassino nasce da vigneti situati nelle zone più vocate del Triveneto.
Un Pinot Nero in purezza ottenuto da una fermentazione con macerazione, alla temperatura controllata di 25°C per un periodo di 6-8 giorni. La sua maturazione avviene a temperatura controllata di 12-13°C in acciaio inox.
Alla vista ha è di colore rosso rubino intenso, mentre si offre al naso con il suo bouquet di ciliegie, more e violetta. I...
Vedi scheda prodottoFriuli DOC Sauvignon 2022 Ronco del Frassino
Sauvignon Ronco del Frassino è forse l’etichetta di punta, grande manifestazione della vocazione del Friuli nella produzione di vini bianchi. Nasce nei vigneti situati sui fianchi delle vocate colline friulane, i “ronchi”, immersi in un paesaggio boschivo con una forte prevalenza di frassini. Da qui il nome della tenuta: Ronco del Frassino.
Sauvignon in purezza, fermenta in vasche di acciaio alla temperatura controllata di 18°C. l processo di macerazione avviene con la prima partita di uva che vi...
Vedi scheda prodotto