Scheda tecnica
Amarone della Valpolicella DOCG Selezione Antonio Castagnedi 2018 Tenuta Sant'Antonio
Descrizione
L'Amarone della Valpolicella Selezione Antonio Castagnedi della Tenuta Sant'Antonio nasce in vigneti situati nei comuni di Colognola ai Colli e di Mezzane di Sotto, in provincia di Verona.
È prodotto principalmente con uve Corvina e con uve Rondinella, Croatina e Oseleta, raccolte unicamente a mano. Dopo una pressatura soffice, le uve fermentano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con lieviti selezionati. Successivamente il vino affina in barrique per 2 anni prima di essere imbottigliato.
Il Selezione Antonio Castagnedi è caratterizzato da un colore rosso rubino, con riflessi porpora. Al naso si apre con profumi di frutti rossi maturi, arricchiti da piacevoli note speziate di liquirizia, pepe nero e cioccolato. Al palato risulta caldo, sapido e piacevolmente fresco. Il vino presenta un corpo ben equilibrato, con tannini rotondi.
Perfetto per accompagnare primi piatti a base di tartufo e formaggi stagionati, è ideale in abbinamento a selvaggina, arrosti e carni rosse alla brace.