Scheda tecnica
Descrizione
Il Barolo Castellero della cantina Giacomo Fenocchio è prodotto nel cuore della denominazione Barolo, da un vigneto di appena 0,8 ettari situato a 280 metri di altitudine su suoli tortoniani, marnosi con tufo e un’elevata componente sabbiosa, che garantisce un drenaggio naturale. Le viti, di circa 30 anni d’età, sono esposte a ovest e coltivate con varietà di Nebbiolo Michet e Lampia.
La vinificazione segue il metodo tradizionale con lunga macerazione: la fermentazione avviene spontaneamente, senza lieviti aggiunti, per circa 40 giorni in vasche di acciaio inox. Il vino matura poi per sei mesi in acciaio, quindi affina per 30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia, per poi proseguire l’evoluzione in bottiglia fino alla messa in commercio.
Alla vista si presenta con un colore granato intenso. Al naso si apre con profumi floreali e fruttati, arricchiti da note di radici, liquirizia, spezie dolci e confettura. Al palato è un vino di grande carattere, con tannini ben persistenti, armonioso e vellutato, capace di offrire un’eccellente profondità gustativa e un finale lungo ed elegante.
Perfetto in abbinamento con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.