Scheda tecnica
Descrizione
Il Giallo di Oppida Aminea nasce nell'omonima tenuta, in vigneti situati nel Sannio beneventano, in Campania, condotti secondo la filosofia simbiotica, che esalta il legame terra-vigna.
È prodotto con uve Fiano, Greco e Coda di Volpe, vendemmiate esclusivamente a mano. All'inizio della maturazione, le foglie della vite vengono arricchite di microrganismi vivi, permettendo così di sviluppare aromi già a partire dalle bucce. Una volta pigiate, le diverse varietà fermentano insieme, con leggera macerazione pellicolare e permanenza sulle fecce fini. L'intero processo è teso all'espressione del potenziale aromatico dei vitigni autoctoni con cui è ottenuto.
Il Giallo di Oppida Aminea presenta un colore giallo paglierino. Al naso si apre con un bouquet intenso e avvolgente, con sentori tipici delle varietà impiegate. In particolare, l'impiego di un blend di uve più mature, Fiano, e più ricche di acidità, Greco e Coda di Volpe, permette all'acidità di accelerare il rilascio di aromi "silenti", che solitamente avviene con il lungo affinamento. Al palato risulta sapido e fresco, piacevolmente morbido e aromatico.
Perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e frutti di mare, questo vino bianco è ideale in abbinamento con formaggio di capra e piatti vegetariani.