Scheda tecnica
Descrizione
Il Friulano Pietris di Bosco del Merlo nasce a Sequals, in un territorio collinare a 270 metri di altitudine, racchiuso tra il fiume Meduna e il torrente Cosa. Il nome "Pietris", dal friulano “pietra”, celebra la natura scheletrica e sassosa dei terreni di Sequals, in cui i “claps” riflettono calore e luce durante il giorno, contribuendo alle marcate escursioni termiche notturne che arricchiscono l’espressività delle uve, creando condizioni ideali per la coltivazione di questo vitigno autoctono friulano.
In cantina le uve vengono pressate delicatamente per ottenere solo il mosto fiore, che viene sottoposto a una decantazione statica prima della fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Il vino affina poi per quattro mesi sui propri lieviti, con periodici batonnage, che contribuiscono ad arricchirne il profilo aromatico e donano maggiore struttura e complessità.
Si presenta con un colore giallo brillante dai riflessi verdognoli. Al naso rivela profumi di pesca, fiori bianchi e una tipica nota vegetale accompagnata da un accenno di mandorla. In bocca è fresco, sapido e ben strutturato, con un caratteristico finale di mandorla amara che sottolinea l’autenticità del vitigno.
Si abbina perfettamente a piatti delicati a base di pesce, frittate di verdura o carni bianche, ed è ottimo anche con il prosciutto crudo di San Daniele.