Scheda tecnica
Descrizione
Il Gevrey-Chambertin prodotto da Labouré-Roi è un Pinot Noir ricco e vellutato, che nasce nei vigneti dei comuni di Gevrey e Brochon, nella parte settentrionale della Côte de Nuits, tra i 280 e i 330 metri di altitudine, su suoli calcarei e marnosi esposti a est e sud-est, con pendii dolci o più ripidi nei Premier Cru.
Le uve vengono raccolte a mano e selezionate manualmente all’arrivo in cantina. Dopo la diraspatura completa, la macerazione a freddo dura 5 giorni a 8°C, seguita da 12 giorni di fermentazione con due follature giornaliere a 33°C. Il vino affina in barrique borgognone, di cui il 20% nuove, per esprimere complessità e struttura.
Il colore è un rosso profondo, simile al succo di ciliegia nera. Il bouquet è potente, con note di frutti scuri selvatici, spezie e legno. Il sorso è strutturato ma vellutato, con tannini setosi, una bella concentrazione e un perfetto equilibrio tra intensità e finezza.
Ideale con faraona, selvaggina come fagiano o cervo, spezzatino di manzo, carni alla griglia e formaggi regionali come Époisses, Cîteaux e Amour de Nuits.