Scheda tecnica
Descrizione
Il Langhe Nebbiolo di Giacomo Fenocchio nasce in vigneti situati nelle meravigliose terre di Monforte d’Alba, nel cuore del Piemonte, da un’azienda che concentra la propria produzione intorno ai grandi vini rossi.
È prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo, raccolte verso la metà di ottobre. La fermentazione avviene a contatto con le bucce, senza aggiunta di lieviti, in vasche di acciaio inox per 10 giorni. Successivamente il vino affina in barrique per 10 mesi, e per un ulteriore periodo im bottiglia.
Questo Nebbiolo è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, con riflessi granato. Al naso si apre con un bouquet intenso e fruttato, con eleganti profumi di prugna e ciliegia, arricchiti da piacevoli note speziate di liquirizia e rosa canina. Al palato risulta secco piacevolmente asciutto e di buon corpo. Il vino presenta una struttura tannica ed armoniosa, con un retrogusto delicatamente speziato.
Perfetto per accompagnare tutte le portate, è ideale in abbinamento ad antipasti, primi piatti, carni bianche e formaggi stagionati.