Scheda tecnica
Descrizione
Il Nine dot Five Cold Wine Pink Extra Dry di Astoria nasce in vigneti situati nelle colline della Tenuta Val del Brun, nel comune trevigiano di Refrontolo.
È ottenuto da varietà di uve aromatiche del trevigiano, vendemmiate con qualche giorno di anticipo rispetto alla perfetta maturazione, per mantenere un grado zuccherino più basso, acidità più alta e profumo più fruttato. Dopo una pressatura soffice e macerazione a parziale freddo, la fermentazione avviene in vasche di acciaio ad una temperatura controllata di 10-12°C. Il mosto viene trasferito in autoclave, dove ha luogo la spumantizzazione secondo Metodo Charmat, a cui viene aggiunto vino rosso ottenuto mediante breve macerazione, per conferire a questo spumante il caratteristico colore rosato. Successivamente, lo spumante affina sui propri lieviti per 20-30 giorni e viene dosato con una piccola percentuale di mosto di pregiate uve aromatiche in modo da completarne e aromatizzarne il gusto.
È caratterizzato da un colore rosa tenue, e da un perlage fine e persistente. Si apre al naso con un bouquet etereo e delicato, con aromi varietali e sentori di lievito, accompagnati da una decisa nota aromatica. Al palato ricalca le sensazioni aromatiche percepite all’olfatto, con un gusto morbido e piacevolmente armonico.
Questa bollicina è ideale per accompagnare tutti i piatti a base di pesce.