Scheda tecnica
Descrizione
Il Giorgi 1870 Gran Cuvée Storica è uno spumante Metodo Classico Brut prodotto nell’Oltrepò Pavese, zona da sempre vocata alla viticoltura di qualità. Ottenuto esclusivamente da uve Pinot Nero coltivate tra i 250 e i 400 metri di altitudine nei comuni più prestigiosi della denominazione, rappresenta una delle espressioni più raffinate e storiche della cantina Giorgi.
La vinificazione prevede una raccolta manuale in cassette a fine agosto e inizio settembre, con una pressatura soffice volta a ottenere solo il mosto fiore. Dopo una chiarifica statica, la fermentazione si svolge in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con lieviti selezionati. Il tiraggio avviene in primavera e il vino matura in bottiglia per almeno 36 mesi, seguiti da altri sei mesi di riposo post-sboccatura.
Si presenta di un giallo paglierino intenso con riflessi dorati e un perlage fine, abbondante e persistente. Al naso sprigiona un bouquet ampio e avvolgente, con note di salvia, menta, albicocca e vaniglia, mentre al palato è secco, armonico e vellutato, con un nerbo vivido e una lunga persistenza.
Perfetto come aperitivo, dà il meglio di sé a tutto pasto grazie alla sua struttura e complessità.